La somministrazione precoce del farmaco Anakinra riduce la mortalità nei pazienti con polmonite da moderata a severa.
Il farmaco Anakinra riduce la mortalità nei pazienti colpiti da polmonite da moderata a severa. Lo sostiene uno studio pubblicato da da Swedish Orphan Biovitrum AB (Sobi) e dall’Istituto Ellenico per lo Studio della Sepsi.
Anakinra riduce la mortalità nei pazienti con polmonite da moderata a severa
Lo studio SAVE-MORE ha analizzato 600 casi di pazienti ospedalizzati. In base a quanto emerso nella ricerca, il farmaco Anakinra, da tempo indicato come una possibile arma contro il Covid, riduce la mortalità nei pazienti con polmonite moderata o severa. E questo è lo scenario clinico nel quale si trovano i pazienti Covid costretti a fronteggiare un decorso grave della malattia. Il farmaco, a fronte di una somministrazione precoce e mirata, sarebbe in grado di ridurre la mortalità e insufficienze respiratorie gravi. La somministrazione del farmaco, si evidenzia nello studio, deve essere accompagnata dalle terapie standard per quanto riguarda la cura di questi pazienti.
Giammerellos-Bourboulis: “I risultati sono incoraggianti e rappresentano un passo avanti nel trattamento”
“Si tratta del primo studio nel quale si valutano i pazienti chiaramente identificati come popolazione a rischio prima del ricovero in terapia intensiva (ICU). I risultati sono incoraggianti e rappresentano un passo avanti nel trattamento e nella prevenzione della progressione verso condizioni più critiche“, rende noto Giammerellos-Bourboulis come riportato dall’AGI.
Anche il Ceo di Sobi, Guido Oelkers, ha espresso soddisfazione per i risultati della ricerca: “Siamo lieti che Anakinra sia riuscito a dimostrare un beneficio significativo rispetto allo standard terapeutico in un’ampia gamma di risultati clinici“.